Presentazione e Talk di confronto risultati della 1° survey regionale Imprese & SDGs

15Nov

Il 25 novembre, presso la Fondazione Golinelli di Bologna, sono stati presentati i risultati della 1ª survey regionale “Le imprese dell’Emilia-Romagna per l’Agenda 2030 ONU – 17 SDGs”, alla quale hanno partecipato 75 aziende di varie dimensioni, da 13 filiere produttive regionali.

I 17 obiettivi dell’Agenda 2030 ONU (SDGs) rappresentano il riferimento prioritario sui temi della sostenibilità, per le organizzazioni pubbliche e private. Per le aziende di ogni settore e collocazione geografica, gli SDGs sono uno strumento efficace di valutazione e una fonte di ispirazione per sviluppare strategie e azioni in grado di migliorare il profilo di sostenibilità integrato, contribuendo al raggiungimento di obiettivi locali e globali.

Promossa e realizzata da Focus Lab, società di consulenza certificata B Corp, con alle spalle oltre 40 indagini e ricerche su temi e strumenti gestionali di Sostenibilità, per imprese, reti di imprese ed enti pubblici, l’indagine è stata realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna tra agosto e ottobre 2019, attraverso un questionario online inviato ad un campione di aziende selezionato con specifici criteri di rappresentatività.

Si tratta della prima rilevazione su scala regionale e tra le prime a livello nazionale sul tema. In particolare, sono stati approfonditi 10 aspetti chiave sul rapporto tra Agenda 2030 e Imprese in Emilia-Romagna, tra cui: livello di conoscenza degli SDGs, progetti in corso in linea con i 17 Goals, percezioni su impatti e opportunità rispetto ai settori e agli stakeholders chiave, ostacoli e opportunità di sviluppo future. Inoltre, è stata analizzata la potenziale disponibilità alla collaborazione tra imprese di varie filiere su progetti di collaborazione in attuazione degli SDGs.

L’evento del 25 novembre, ospitato all’interno dei locali della Fondazione Golinelli a partire dalle ore 17.00, ha visto una prima parte di presentazione dettagliata dei risultati a cura di Focus Lab. 
A seguire, una tavola rotonda stile “Talk” di confronto su come rafforzare il ruolo delle Imprese dell’Emilia-Romagna per i 17 SDGs dell’Agenda 2030, ha avuto come ospiti alcuni attori chiave del territorio regionale:

– Stefania Bollati – Davines Spa SB – B Corp – HR Manager e azionista
– Morena Diazzi – Regione Emilia-Romagna – Direttore Generale Economia
– Matteo Mura – Bologna Business School – UniBo – Direttore MBA Sustainable Business
– Walter Sancassiani – Focus Lab – B Corp – CEO & Sustainability Advisor

——

Il Report dell’indagine è ora disponibile sul sito ufficiale SDG Lab
È possibile effettuare l’accesso al documento a questa pagina: http://www.sdglab.it/survey_sdgs_imprese_er_2019/
Categories: Survey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top